IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Classici sull’Islam”, con l’intenzione di portare le nostre conoscenze ad un livello più alto e completo.

“Per insegnarvi la vostra religione”.

 

Così si conclude una delle narrazioni più importanti della teologia islamica, il Hadith di Gabriele, nel quale viene proposta la tripartizione tra pratica-islām, fede-imān, spiritualità-ihsān.

 

Nella tradizione islamica, si è considerato il contenuto di questa narrazione come “fondamento” dell’Islam, un riassunto di tutto ciò che il musulmano deve sapere.

 

Dalla “Madre della Sunna” nascono le principali scienze dell’Islam Classico: sebbene presso le prime generazioni dei musulmani non ci fosse un nome specifico per ogni disciplina, i loro successori hanno saggiamente diviso la <<Comprensione del Dīn>> in tre tematiche:

 

  • Comprendere l’Islam vuol dire fare Fiqh
  • Comprendere l’Iman vuol dire fare ‘Aqida
  • Comprendere l’Ihsan vuol dire fare Tazkiyyat ul-Nafs


Applicando gli strumenti di didattica sistematica, il corso “Lezioni sull’Islam” intesse attorno alla tripartizione una esposizione completa delle basi degli studi islamici.

 

Questo lavoro integra fonti primarie, lavori dell’Islam Classico e la materia dell’Islamologia classica e contemporanea.

 

In caso di domande, trovate la sezione “F.A.Q” in basso.

L'insegnante

Francesca Bocca-Aldaqre


Francesca Bocca-Aldaqre è co-fondatrice di IISA.

Si occupa di insegnamento ai musulmani dal 2015. Ha insegnato pensiero islamico, lingua e cultura araba in Università.

Ha scritto saggi sull'Islam tra cui "Manuale di Teologia Islamica" (Mondadori, 2021), "Lezioni sull'Islam" (IISA, 2019), "Nietzsche in Paradiso" (Mimesis, 2020).

Dalla sua conversione all'Islam non ha mai smesso di studiare questa religione, nei suoi aspetti teologici, storici, linguistici e culturali. Al momento studia presso Cambridge Muslim College e Maturidi College.



Contenuti del corso

  Le fonti
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  La pratica (islām) e l’adorazione (ʿibāda)
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  La fede (imān)
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  La spiritualità (iḥsān)
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione

F.A.Q. Domande frequenti

Per chi è questo Corso?

Il Corso è stato pensato per chiunque. Se si possiedono delle conoscenze minime sulla religione, non ci sarà nessun problema nello studiare questo corso.

La persona entrata nell’Islam da pochissimo tempo potrebbe avere delle difficoltà su alcune parole in arabo.

Posso contattare la docente?

Certo! Manda una mail a [email protected], con le tue richieste. Noi indirizzeremo la domanda alla docente e ti faremo avere una risposta entro 5 giorni, In Sha’ Allah.

Avremo una Ijaza alla fine del Corso?

Lo Studente riceverà un attestato di partecipazione al corso. Questo non equivale ad una Ijāza nel senso classico, ma certifica la partecipazione alle lezioni.

Inizia adesso!