IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Classici sull’Islam”, con l’intenzione di portare le notre conoscenze ad un livello più alto e completo.

Durante i lavori al fossato di Khandaq, il Profeta Muhammad (s) vide spalancarsi di fronte ai suoi occhi ogni luogo dove l’Islam sarebbe arrivato nel futuro.
 
Vide i palazzi di San’a, quelli di Persepoli e quelli di Roma.
 
In pochissimi anni da quell’evento, i musulmani avrebbero diffuso il messaggio del Dīn su tutti i continenti, a tal punto che diversi viaggiatori medievali si sarebbero stupefatti dell’immenso numero di emirati e sultanati.
 
La civiltà islamica porta con sé filosofia, legge, scienze, arti, lingua, economia, stile di vita, tecnologie, leggende, cibi.
 
Ovunque sia arrivato l’Islam, in molti ne hanno beneficiato: un gusto culturale e spirituale sempre diverso ma armonioso, dall’Andalusia all’arcipelago Indonesiano, passando per l’Uzbekistan e la Nigeria.
 
Il grande Sapiente Ibn Khaldun, nella sua Muqaddima, spiega tuttavia che ogni regno ha un periodo di crescita ed uno di crisi.
 
Anche il mondo islamico, nelle diverse epoche, ha affrontato dei bruschi momenti di arresto: Baghdad, Granada, Gerusalemme.
 
Il colonialismo, poi l’imperialismo e le svariate rivolte interne ai moderni paesi a maggioranza musulmana.
 
Tutto questo è il patrimonio che oggi ogni musulmano porta con sé: volenti o nolenti, dobbiamo conoscere ciò che ha costruito il nostro modo di pensare e di agire.
 
Solo attraverso uno studio della nostra storia è possibile prepararsi.
 
Il nostro lavoro sarà quello di scavare, preparare uno spazio adeguato all’arrivo degli eventi che già sono stati scritti e prescritti.
 
In caso di domande, trovate la sezione “F.A.Q” in basso.


Contenuti del corso

  L'inizio della storia
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  L'epoca d'oro dell'Islam
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Rinascite e declino
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Modernità e contemporaneità
Disponibile giorni
giorni dopo l'iscrizione

L'insegnante

Francesca Bocca-Aldaqre


Francesca è co-fondatrice di IISA.

Si occupa di insegnamento ai musulmani dal 2015. Ha insegnato pensiero islamico, lingua e cultura araba in Università.

Ha scritto saggi sull'Islam tra cui "Manuale di Teologia Islamica" (Mondadori, 2021), "Lezioni sull'Islam" (IISA, 2019), "Nietzsche in Paradiso" (Mimesis, 2020).

Dalla sua conversione all'Islam non ha mai smesso di studiare questa religione, nei suoi aspetti teologici, storici, linguistici e culturali. Al momento studia presso Cambridge Muslim College e Maturidi College.

F.A.Q. Domande frequenti

Per chi è questo Corso?

Il Corso è stato pensato per chiunque. Se si possiedono delle conoscenze minime sulla religione, non ci sarà nessun problema nello studiare questo corso.

La persona entrata nell’Islam da pochissimo tempo potrebbe avere delle difficoltà su alcune parole in arabo.

Posso contattare la docente?

Certo! Manda una mail a [email protected], con le tue richieste. Noi indirizzeremo la domanda alla docente e ti faremo avere una risposta entro 5 giorni, In Sha’ Allah.

Avremo una Ijaza alla fine del Corso?

Lo Studente riceverà un attestato di partecipazione al corso. Questo non equivale ad una Ijāza nel senso classico, ma certifica la partecipazione alle lezioni.



Inizia subito a imparare