IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Classici sull’Islam”, con l’intenzione di portare le notre conoscenze ad un livello più alto e completo.
Cosa significa (linguisticamente e secondo la Shari’ah) la parola “Aya”? Cosa significa la parola “Sura”? Che differenza c’è tra il Corano Meccano e quello Medinese?
E poi…
Come facciamo ad essere sicuri che il Corano sia preservato? Qual è la storia della trascrizione scritta della parola di Allah (Mushaf)?
E per finire…
Come si studia questo Libro? Una volta tra le mani, con quali strumenti possiamo approcciarci al Corano e iniziare un’analisi del suo testo?
Attraverso le sue 21 lezioni, Shaykh Haji Abu Salif, Ahmad ‘Ali Al-Adani parte da un livello di base, fino a toccare tutti gli aspetti essenziali delle Scienze Coraniche.
Uno studio immancabile per qualunque musulmano ama addentrarsi nella Sapienza Classica e vuole farlo con un metodo serio.
Si affronteranno le Scienze Coraniche nel loro insieme, ma non solo: inizieremo anche una lettura e analisi approfondita delle parti più famose del Libro.
- Surat Al Fatiha, la “Madre del Libro”
- Le prime 5 Ayat di Surat Al Baqara
- Surat Al Ikhlas
- Surat Al Falaq
- Surat Al Nas
Una volta finito questo corso, si avranno le basi per iniziare uno studio approfondito del Corano, finalmente liberati dalle informazioni superficiali che si trovano sul Web.
Lo studente che ha finito il corso di Shaykh Ahmad potrà realmente iniziare ad apprezzare il Corano ed il suo Tafsir, consapevole di avere dei solidi pilastri che, In Sha’ Allah, lo porteranno lontano nella strada verso la Conoscenza islamica.
In caso di domande, trovate la sezione “F.A.Q” in basso.
L'Insegnante
Ahmad Ali al-Adani
Nato nello Yemen, italiano. E’ uno degli studiosi che si dedica al rilancio della conoscenza classica Ahl as-Sunnah, in particolare l’eredità esistenziale dell’Occidente islamico.
Ha studiato a Tunisi, con Shaykh an-Nayfar, l’allora massimo esponente delle conoscenze tradizionali Maliki, insieme allo Shaykh al-Akhwah.
Ha studiato con Shaykh Muhammad al-Tahir b. ‘Ashur nella moschea Zaytuna, prima dell’interruzione dell’ insegnamento tradizionale; ha studiato arabo presso la Scuola di Bourghiba e presso l’Università Zaytuniyyah.
Si è poi trasferito al Cairo, dove ha frequentato la scuola Ourman, al Dirasat Khassah di al-Azhar, e al Kulliyyah Dar al-‘Ulum (sotto Dean Muhammad Beltaji) presso l’Università del Cairo, con il Dr. ‘Abdus-Sabur Shahin , il capo del dipartimento di linguistica.
In questo istituto, ha studiato, a livello universitario, l’arabo e la linguistica, tafsir, hadith, fiqh e usul al-fiqh, kalam, sirah, storia, politica, filosofia, sufismo, poesia, prosa e critica letteraria.
Ha anche superato l’esame dell’Università americana del Cairo sulla traduzione e l’interpretazione simultanea (arabo-inglese e viceversa).
Pratica anche come traduttore specializzato per l’italiano, arabo, inglese, in particolare nel campo dei documenti politici legali, commerciali, medici, finanziari e internazionali.
E’ uno dei principali traduttori mondiali di capolavori appartenenti al patrimonio scritto dall’Occidente islamico e testi classici, la sua traduzione della sezione zuhd da dell’Imam al-Qurtubi, “Qam` al-Hirs” è stato pubblicato a Bristol, UK, da Amal Press, il suo lavoro sul manuale di Shaykh Zarrouq sui più bei nomi di Allah ( “Al-Maqsid al-Asma”), è disponibile in ebook (attualmente in fase di stampa).
Ha in progetto di tradurre la maggior parte dei testi di Shaykh Zarrouq, destinati ad essere pubblicati a Fez.
Ha creato la prima casa E-editrice specializzata in e-book su dell’Islam classico.
Ha fondato il portale Sulwan Institute (bilingue: inglese e italiano).
L’intenzione è quella di rivitalizzare l’eredità classica del ovest islamico: un moderno, promotore dell’eredità pura di Qarawiyyin, Zaytuna, Qayrawan, Zliten, la linea classica di Azhar, Timbuktu e Shinqit, in una ummah musulmana lacerata dal settarismo e le deviazioni; e di costruire ponti solidi con i sostenitori coraggiosi del classicismo, in modo da poter unire il meglio dell’ovest islamico sotto una bandiera comune.
Dirige corsi online in arabo, tafsir, fiqh ecc.. secondo il madhahib di Ahl as-Sunnah.
Ha partecipato a conferenze e seminari su vari temi della religione musulmana in Sudafrica.
A parte le sue credenziali religiose, è un esperto di diritto e pensiero giuridico in generale. Ha una laurea con lode presso l’Università di Witwatersrand, Johannesburg. E’ ammesso dell’Alta Corte del Sud Africa dal 1995, praticando come avvocato, consulente del lavoro specializzato, arbitro privato, lavorando per circa 9 anni presso la Commissione parastatale di conciliazione, mediazione e arbitrato (CCMA) in Sud Africa, come conciliatore di legge, facilitatore e arbitro in controversie sul lavoro.
Ha espresso giudizi giuridici in materia della shari`ah nel campo del diritto di famiglia, e partecipa da tempo ad una campagna per l’attivazione delle sentenze della shari`ah su tutte le controversie civili attraverso l’uso di meccanismi di arbitrato in Sud Africa e nel resto del mondo.
Il contenuto del corso
- 01 - Basi delle Scienze del Corano - Significato di “Corano”, “aya” e “sura” (24:16)
- 02 - Il Tafsīr e le altre scienze coraniche (13:56)
- 03 - Tafsīr di “aʿudhu biLlāhi min al-Shayṭāni ar-rajīm” (22:31)
- 04 - L’ordine delle ayāt nel muṣḥaf - Storia di alcuni versetti (14:56)
- 05 - L’ultimo Corano ad essere rivelato (7:40)
- 06 - Tafsīr della basmala (33:55)
- 07 - Storia della raccolta del Corano (26:21)
- 08 - Gli Ḥuffāẓ: i memorizzatori del Corano (6:02)
- 09 - La codificazione scritturale del Corano - il califfato di Abu Bakr e ʿUmar (37:31)
- 10 - La codificazione scritturale del Corano - il califfato di ʿUthmān (36:32)
- 11 - Tafsīr di sura al-Fātiḥa (ayat 1-3) (40:58)
- 12 - Tafsīr di sura al-Fātiḥa (ayat 4-7) (39:37)
- 13 - Le sette sure lunghe (21:14)
- 14 - Tafsīr di sura al-Baqara (aya 1) (20:57)
- 15 - Tafsīr di sura al-Baqara (aya 2) (53:44)
- 16 - Tafsīr di sura al-Baqara (aya 3-4) - Basi coraniche del tawḥīd (46:11)
- 17 - Le scienze coraniche - vocalizzazione e segni diacritici nel muṣḥaf - sure Meccane e Medinesi (20:19)
- 18 - Tipologie di tafsīr e autori principali (9:10)
- 19 - Discipline essenziali: tafsīr, ta’wīl, modalità di recitazione (qirāʼāt), giudizi legali (aḥkām), abrogazione (naskh), basi della religione (uṣūl al-Dīn), lingua araba, retorica (balāgha) (62:49)
- 20 - Tafsīr di sura al-Falaq (45:14)
- 21 - Tafsīr di sura al-Nās (33:41)
Testimonianze
"Ho registrato personalmente il corso a Piacenza, a casa di Shaykh Ahmad ‘Ali. È stata un’esperienza interessante e profondamente formativa. Ogni settimana, nonostante la stanchezza del lavoro, andavo a casa sua per immergermi all’interno della Sapienza Islamica Classica: le sue mille discipline, i mille nomi, le mille storie… tutto grazie alle spiegazioni dettagliatissime di Shaykh Ahmad. Per chi ama vivere le mie stesse emozioni, questo corso è immancabile."
— Alessandro Sulayman Danese
F.A.Q. Domande frequenti
Per chi è questo Corso?
Il Corso è stato pensato per chiunque.
Non sono state affrontate tematiche inaccessibili al musulmano medio, tuttavia resta comunque un Argomento ricco di riflessioni. Non sono necessarie conoscenze pregresse, ma sicuramente molta volontà!
Posso contattate lo Shaykh?
Certo! Manda una mail a [email protected], con le tue richieste. Noi indirizzeremo la domanda allo Shaykh e ti faremo avere una risposta entro 5 giorni, In Sha’ Allah.
Avremo una Ijaza alla fine del Corso?
Lo Studente riceverà un attestato di partecipazione. Lo Shaykh Ahmad, per questo corso, non si è rivolto ad una singola opera, ma ha spaziato tra i libri di Imam Qurtubi, Imam Ibn ‘Ajiba, Imam Ibn Kathir ed altri… Questo, per avere una visione completa della disciplina.