IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Culturali sull’Islam”, con l’intenzione di portare le nostre conoscenze ad un livello più alto e completo.

Questo corso nasce dalla richiesta esplicita di alcuni studenti.
 
Molte persone, quando si avvicinano ai nostri corsi, non riescono a stare al passo con il programma.
 
Il motivo è semplice: manca la comprensione delle parole relative alle scienze islamiche.
 
A volte, seguendo l’insegnamento dei nostri Maestri, trasmettiamo le conoscenze mescolando italiano e arabo.
 
Specialmente quando si vuole spiegare un concetto coranico, tipico della lingua araba, dunque non traducibile nella nostra lingua…
 
Le cose iniziano a complicarsi.
 
Ansia generale, cortocircuiti, richieste di aiuto da parte degli studenti che capiscono soltanto l’italiano (o un dialetto arabo diverso dalla Fusha).
 
Come risolvere questa problematica?
 
Ecco a voi il “Dizionario dell’Islam”: una serie di lezioni semplici ed efficaci per costruire una cultura generale sui termini che vengono utilizzati più spesso nella nostra religione.
 
Non si tratta solo di traduzione: è soprattutto una prima contestualizzazione, che spiega i concetti anche nel senso della Shari’ah e della tradizione (‘Urf).
 
In caso di domande, trovate la sezione “F.A.Q” in basso.

L'Insegnante

Francesca Bocca-Aldaqre


Francesca Bocca-Aldaqre è co-fondatrice di IISA.

Si occupa di insegnamento ai musulmani dal 2015. Ha insegnato pensiero islamico, lingua e cultura araba in Università.

Ha scritto saggi sull'Islam tra cui "Manuale di Teologia Islamica" (Mondadori, 2021), "Lezioni sull'Islam" (IISA, 2019), "Nietzsche in Paradiso" (Mimesis, 2020).

Dalla sua conversione all'Islam non ha mai smesso di studiare questa religione, nei suoi aspetti teologici, storici, linguistici e culturali. Al momento studia presso Cambridge Muslim College e Maturidi College.



F.A.Q. Domande frequenti


Per chi è questo Corso?
Il Corso è stato pensato per chiunque. Se si possiedono delle conoscenze minime sulla religione, non ci sarà nessun problema nello studiare questo corso.
La persona entrata nell’Islam da pochissimo tempo potrebbe avere delle difficoltà su alcune parole in arabo.


Posso contattare la docente?
Certo! Manda una mail a [email protected], con le tue richieste. Noi indirizzeremo la domanda alla docente e ti faremo avere una risposta entro 5 giorni, In Sha’ Allah.


Avremo una Ijaza alla fine del Corso?
Lo Studente riceverà un attestato di partecipazione al corso. Questo non equivale ad una Ijāza nel senso classico, ma certifica la partecipazione alle lezioni.


Inizia adesso!