Corso dedicato a chi vuole scoprire la saggezza dell'Islam

Seguire le orme spirituali di Rasul Allah (s) e ottenere una connessione più profonda con Allah, evitando una conoscenza superficiale dell'Islam

Riyāḍ aṣ-Ṣāliḥīn dell'Imam (detto “Muhiyddin”) Abū Zakariyyā Yaḥyā ibn Sharaf al-Nawawī
Iscriversi oggi significa avere 5 benefici:

1. Conoscenza Autentica: Scopri un testo fondamentale della Sunnah, utile per ottenere una conoscenza solida degli aspetti esteriori e interiori dell’Islam.
  
2. Community Spirituale: Unisciti a una comunità di musulmani desiderosi di crescere spiritualmente!

3. Lettura di Riyad Al Salihin in Italiano: Accedi al testo di Riyad Al Salihin in lingua italiana e scoprine la saggezza lezione dopo lezione.

4. Guida del corso: Il corso è tenuto da Yasin Igor Mangano, studente di scienze islamiche con alle spalle una formazione all'Università di Medina.

5. Accessibilità Online: Partecipa al corso ovunque tu sia e in qualsiasi momento.


Iscriviti se sei un musulmano in cerca di conoscenza spirituale e una connessione più profonda con Al ‘Ilm.

Profilo del docente

Sono Yasin Igor Mangano, un appassionato studioso dell'Islam con una formazione in discipline islamiche dall'Università di Medina. Con anni di esperienza, non smetto mai di ritenermi un Talib del Dīn. 

Ho dedicato gli ultimi anni della mia vita a scoprire il lato più spirituale dell'Islam. Sono l'autore di un corso di base in italiano sulla lingua araba (che puoi trovare online).

Il mio obiettivo è aiutarti a scoprire la saggezza nascosta di Riyad Al Salihin insieme a una comunità di appassionati.


Il testo “I Giardini dei devoti”


in arabo Riyâdu s-sâlihîn, rappresenta una delle più valide e diffuse “raccolte sintetiche” di hadith profetici. Basati soprattutto sui Sahih di Al-Bukhari e di Muslim, i Riyâd si concludono con queste parole dell’Inviato di Allah ﷺ: “Quando la gente del Paradiso vi entrerà, Allah, sia Benedetto, l’ Altissimo chiederà: “Volete che vi sia qualcos'altro in sovrappiù?” Loro risponderanno: “Non hai forse reso candidi i nostri volti? Non ci hai forse fatti entrare in Paradiso e salvati dal Fuoco?” Allora Egli solleverà il velo: e non sarà dato nulla che ameranno di più della Visione del loro Signore”.
Una nuova traduzione italiana (dopo la prima pubblicata nel 1990), che si differenzia dalla precedente per due motivi principali, e cioè una maggiore attenzione ad un testo spesso non facile e sovente frainteso dagli orientalisti (in questo facendo costante riferimento ai commentari tradizionali), e la presenza dell’originale arabo.
Il testo è corredato di 602 note esplicative e puntualizzanti.
dello Sh. An-Nawawî, Yahyâ ben Sharaf

Non perdere l'opportunità di partecipare al primo "circolo di lettura" online in italiano dedicato a Riyad Al Salihin. Iscriviti oggi e inizia il tuo viaggio di conoscenza e spiritualità nell'Islam.

Sii parte di questa esperienza unica e arricchente. Iscriviti ora!



Il programma del corso

Lezione 1: introduzione del traduttore e dell'Autore del Libro.
Lezione 2: capitolo 1 (Ikhlas)
Lezione 3: capitolo 2 (Tawba)
Lezione 4: capitolo 3 (Sabr)
Lezione 5: capitolo 4 (Sidq) e capitolo 5 (Muraqaba)
Lezione 6: capitolo 6 (Taqwa) e capitolo 7 (Yaqin e Tawakkul)
Lezione 8: capitolo 8 (Istiqama), capitolo 9 (Tafakkur), capitolo 10 (al Mubadara ila al Khair)
Lezione 9: capitolo 11 (Mujahada)
Lezione 10: capitolo 12


Acquista il corso