IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Classici sull’Islam”, con l’intenzione di portare le nostre conoscenze ad un livello più alto e completo.

A cosa credono i musulmani?

La risposta potrebbe essere semplicissima, oppure molto complessa.

Tutto dipende dall’interlocutore che ci fa questa domanda.

 

Per coloro che vogliono addentrarsi negli studi islamici classici, questo testo è una chiave di volta davvero fondamentale.

 

Andremo ad affrontare il testo dell’Imam At-Tahawi, uno dei primi ad aver scritto un’opera completa per descrivere “La ‘Aqida dei musulmani”.

 

Tutto ciò che (etimologicamente) dobbiamo avere annodato nel nostro cuore, in questo breve manuale viene analizzato con cura:

 

  • I 6 Punti dell’Iman 
  • Ilahiyyat → Ciò che riguarda la nostra conoscenza di Allah
  • Nubuwwa → Ciò che riguarda i profeti e le loro caratteristiche
  • Sama’iyyat → Ciò che riguarda l’invisibile, i segni dell’Ora, l’Aldilà

 

Strano ma vero, in questo testo si parla anche di questioni che sembrerebbero distanti dalla “teologia”, come ad esempio:

 

  • Le Eresie della storia islamica
  • L’importanza di obbedire al sovrano
  • La posizione di rispetto dei Sahaba
  • La permissibilità di fare l’abluzione con le calze

 

Ogni cosa, nella ‘Aqida, ha una natura pratica e diretta a risolvere problemi e questioni reali.

 

Non si fa teologia e non si discute del “sesso degli angeli”; si affrontano tematiche spinose su ciò che ogni musulmano ha il dovere di comprendere (nei limiti della razionalità umana) e credere.

 

Per arricchire il valore di questo corso, abbiamo affrontato contemporaneamente l’opera di due Sapienti misteriosi.

 

Due commentatori accomunati dal fatto di avere un’identità misteriosa e di aver fatto un commento sulla ‘Aqida dell’Imam At-Tahawi:

 

Imam Ibn Abi Al ‘Izz Al Hanafi → Un discepolo della scuola di Shaykh Al Islam Ibn Taymiyya (secondo alcuni si tratta di uno pseudonimo del noto Ibn Al Qayyim)

 

Imam Al Ghaznawi Al Hanafi → Mutakallim di scuola Maturidita, con tratti più coerenti con le posizioni maggioritarie dell’Islam (è dubbio se l’opera si rifaccia a lui o all’Imam Babarti)

 

In caso di domande, trovate la sezione “F.A.Q” in basso.

La docente

Francesca Bocca-Aldaqre

Francesca Bocca-Aldaqre è co-fondatrice di IISA.

Si occupa di insegnamento ai musulmani dal 2015. Ha insegnato pensiero islamico, lingua e cultura araba in Università.

Ha scritto saggi sull'Islam tra cui "Manuale di Teologia Islamica" (Mondadori, 2021), "Lezioni sull'Islam" (IISA, 2019), "Nietzsche in Paradiso" (Mimesis, 2020).

Dalla sua conversione all'Islam non ha mai smesso di studiare questa religione, nei suoi aspetti teologici, storici, linguistici e culturali. Al momento studia presso Cambridge Muslim College e Maturidi College.

Francesca ha ricevuto una ijāza in ʿAqīda Ṭaḥawiyya dallo Shaykh Atabek Shukurov, dell'Uzbekistan, con l'indicazione di insegnare questo testo alla Umma italiana.



Scegli l'opzione di pagamento

F.A.Q. Domande frequenti

 

Per chi è questo Corso?

Il Corso è stato pensato per studenti di livello intermedio. Alcune tematiche sono collegate a discussioni teologiche e filosofiche. 

Se si possiede una preparazione di base sull’Islam (punti di fede, ‘Ilm At-Tawhid…) e si conosce la storia del pensiero filosofico, allora non ci sarà nessun problema.


Posso contattare la docente?

Certo! Manda una mail a [email protected], con le tue richieste. Noi indirizzeremo la domanda alla docente e ti faremo avere una risposta entro 5 giorni, In Sha’ Allah.


Avremo una Ijaza alla fine del Corso?

Lo Studente potrà ricevere la Ijaza con una catena di trasmissione fino all’Imam At-Tahawi stesso (trasmessa dallo Shaykh Atabek Shukurov)

Per farlo, occorrerà fare richiesta ufficiale al nostro staff. Una volta finite le lezioni, organizzeremo insieme la data e l’orario di un Esame orale, al termine del quale lo studente potrà ricevere l’attestato della Ijaza, con conseguente permesso a narrare il testo ad altri musulmani ed insegnarlo secondo i canoni Classici della nostra Religione.

La richiesta di Ijaza ha un valore di $30.