IISA Offre un nuovo Corso della categoria “Studi Contemporanei”, per promuovere le conoscenze più attuali e urgenti per la Umma italiana.

Docente: Francesco Tieri

Già segretario del Coordinamento Associazioni Islamiche del Lazio (CAIL), ha conseguito un Master in Libertà religiosa presso l’Istituto Avventista di Firenze. E’ esperto in tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) ed ha una pluridecennale esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Ha anche ottenuto, con lode, un Master in Sonic Arts presso l’Università di Roma Tor Vergata. Scrive sul quotidiano La Luce ed è autore del saggio Guerra alle Moschee.



Argomento del Corso

Un'analisi critica del conflitto latente

Il corso, basato sull’esperienza e gli studi di Tieri, non è solo un'analisi tecnica della problematica ma è testimonianza vibrante di un conflitto latente che minaccia la coesione sociale e la convivenza pacifica in Italia. "Libertà Religiosa e Moschee in Italia" esplora come le moschee siano tema di conflitto, quasi mai viste come luoghi di culto e spiritualità e la loro realizzazione è oltremodo osteggiata. Le vicende di Monfalcone e Pioltello sono esempi lampanti di come politica e media possono strumentalizzare la presenza islamica per fini elettorali e ideologici.

La Libertà Religiosa e le Sfide Legislative

Uno dei punti cruciali del corso è l’assenza di una normativa chiara e inclusiva che garantisca la libertà religiosa a tutte le confessioni.
Tieri critica aspramente il Parlamento italiano per la sua inerzia nel riformare la legge sui culti ammessi del 1929, un retaggio del periodo fascista, e il permanere di quella logica fuori dalla storia.
La mancanza di una legislazione specifica sull’edilizia di culto costringe molte moschee a operare in vesti informali, affrontando continui ostacoli burocratici.
Parallelamente, le leggi regionali in Lombardia e Veneto, concepite per limitare l’apertura di nuovi luoghi di culto, hanno necessitato di importanti sentenze che ne hanno limitato, ma non del tutto, l’effetto ostativo.


I Casi Studio

Il corso si avvale di tre casi studio emblematici:
Le Moschee di Monfalcone



La scuola di Pioltello


La Legge Foti


Questi esempi mostrano come le istituzioni possano, intenzionalmente o meno, aggravare i conflitti religiosi invece di promuovere la coesione sociale.
La primavera del 2024, coincidente in parte con il mese di Ramadan, ha evidenziato queste dinamiche conflittuali.

Gli argomenti affrontati nel corso saranno:

➡️ La Libertà religiosa: inquadramento giuridico e cenni storici
➡️ Le religioni nei moderni stati laici 
➡️ Percorsi di studio e di ricerca sulla Libertà religiosa (cenni)
➡️ La tutela delle persone religiose e delle confessioni religiose
➡️ Il Concordato e le Intese
➡️ La Questione islamica come eccezionalismo: consulte e comitati 
➡️ Il diritto penale preventivo sui musulmani (cenni)
➡️ La tutela della Libertà religiosa nel mondo, le corti internazionali 
➡️ L’edilizia di culto, il mimetismo religioso, il problema moschee
➡️ Il caso di Monfalcone e la proposta di Legge Foti
➡️ La religione cattolica a scuola: crocifisso e “ora di religione” 
➡️ Il caso della scuola di Pioltello chiusa per festività islamica
➡️ Altri casi studio, anche richiesti dai corsisti

L’Invito all’Azione

Tieri non si limita a denunciare le ingiustizie, ma propone una via d’uscita: lo studio e la consapevolezza.
Il corso incoraggia la comunità musulmana a formarsi sui propri diritti e a partecipare attivamente al dibattito pubblico.
Solo attraverso la conoscenza e l’azione collettiva sarà possibile superare le barriere che ostacolano la piena integrazione religiosa.

Un Contributo Necessario


Grazie all’esperienza maturata come segretario del CAIL, come autore del quotidiano La Luce e grazie al Master in Libertà religiosa, Francesco Tieri è in grado di offrire un corso autentico e informato, con una prospettiva unica nel panorama degli studi sulla tematica. Un’opportunità preziosa per chiunque desideri comprendere e affrontare le sfide legate alla libertà religiosa e alla costruzione di moschee in Italia.

Iscriviti ora al corso